ARCICONFRATERNITA DEL SS. CROCIFISSO

L'Arciconfraternita del SS. Crocifisso fu fondata nel 1427 come Confraternita di San Bartolomeo Apostolo, in contemporanea con l'edificazione della Chiesa di San Bartolomeo a Scicli .

Nell'anno 1679 fu aggregata all'Arciconfraternita del SS. Crocifisso in Urbe (la Confraternita di San Marcello al Corso di Roma), acquisendo il titolo di Arciconfraternita del SS. Crocifisso e iniziando a venerare quel titolo durante le celebrazioni della Settimana Santa.

La Rettoria (Consiglio di Amministrazione), eletta per trienni, organizza le funzioni religiose, la formazione cristiana, l’aiuto ai fedeli e le iniziative di carità e beneficenza.

L'abito confraternale simboleggia l'appartenenza e decoro del sodalizio . 
Aderisce alla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia ed ha sede presso la Chiesa di San Bartolomeo a Scicli.

Durante la Settimana Santa l’Arciconfraternita del SS. Crocifisso è protagonista delle tradizionali processioni religiose cittadine, partecipando soprattutto alla processione del Martedì Santo, che vede l’uscita del Gruppo Statuario della Crocifissione dalla chiesa di San Bartolomeo, e alla "Scisa a Cruci" del Venerdì Santo, con la deposizione del Cristo e la processione dell'Addolorata di S. Giovanni.

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, sulla base di informazioni tratte dal web.
- Foto tratta dal web.